Margherita Cantarana

novembre 2017

A che cosa pensare prima?
All’amore o alla patria?

Mino Milani
Margherita Cantarana
le Stellefilanti

Il 14 maggio 1796, dopo la battaglia di Lodi, i francesi entrano a Pavia tra l’entusiasmo dei pochi giacobini pavesi che sperano nel loro appoggio per poter rovesciare il potere degli aristocratici locali. Tra loro c’è anche il dottore in legge Carlo Capsoni, un giovane che ha in sé «l’ottimismo, la forza, l’ingenuità, forse la follia dei rivo- luzionari».
Questo libro racconta la sua storia e quella della contessina Margherita Cantarana, l’ultima rappresentante di una nobile famiglia caduta in disgrazia; una fanciulla con lunghi capelli colore dell’oro antico, sciolti sulle spalle in un’onda leggiadra. La rivolta antifrancese, soffocata nel sangue da Napoleone Bonaparte, darà una svolta drammatica alla storia d’amore tra i due giovani.
In questo romanzo, Mino Milani ha saputo trasformare i documenti scritti relativi a un’epoca remota – le lettere, le cronache e le fonti d’archivio – in un racconto vivo e palpitante, carico di suggestioni.
E l’autore si permette anche di entrare in prima persona in questa storia per svelarne non solo le premesse scientifiche ma anche le conseguenze, a dir poco inaspettate e drammatiche.

:::
acquista Margherita Cantarana su ibs.it «

Mino Milani (Pavia, 1928) è scrittore di storia e di storie d’amore e d’avventura.
Presso Effigie ha pubblicato il libro di memorie Il mio cielo d’oro (2004); i romanzi gotici La cagna del ponte (2005), La casa di via Robolini (2005) e Via Pietro Azzario 20 (2009); il thriller Cuccare chi (2010) nonché le inchieste del commissario Ferrari Il vampiro (2006), La ricamatrice (2006), Un’altra sconfitta Ferrari (2007), Dopo trent’anni (2008), La donna che non c’era (2011), Come fu (2012), L’annegata di Borgobasso (2013), Storia ingrata (2015), Il castello (2016) cui seguirà la pubblicazione dell’intera serie.
Milani è anche autore di Risorgimento pavese (2011), Storia di Tundra. Vita avventurosa di Tiziano Marchesi (2012), e Storia avventurosa di Pavia (2014).

:::
casa editrice effigie il catalogo

Annunci