I marchiati

Luglio 2020

Roberto D’Alessandro
I marchiati
il Regisole

Peggio di quella dei segnati dal destino, i “portatori di handicap” che hanno trovato nel tempo chi li assistesse, difendendo i loro diritti ma, nei limiti del possibile, secondo la vecchia regola di “aiutare gli altri perché si aiutino da soli”, peggio di quella è la condizione degli sbandati, dei senza-nessuno e dei senza-patria, dei vaganti soli o in mezzo ad altri come loro non sempre franchi e solidali, dentro una società detta globale dalle frontiere transitabili legalmente o tra tanti pericoli, e di coloro che, come nel Medioevo o nell’Ottocento dei romanzi di Hugo (appunto “i miserabili”), per le più varie e bensì consuete delle sventure, si rifugiano o nascondono o vengono malamente respinti ai margini di una società. Le storie che Roberto D’Alessandro racconta sono di persone vere, di vere difficoltà e di vere sofferenze, e la nostra fortuna di lettori è di aver trovato in lui un mediatore, tanto capace quanto onesto, tra quelle storie e la nostra sensibilità (Goffredo Fofi).

Roberto D’Alessandro (Genova, 1961), è assistente sociale presso il Servizio per le Tossicodipendenze dell’ASL 3 genovese. Ha pubblicato alcuni racconti sulle riviste di Goffredo Fofi “Lo Straniero” e “Gli Asini”. I marchiati è il suo primo libro.

:::
casa editrice effigie il catalogo

2 Risposte to “I marchiati”

  1. I Marchiati - Spot intervista - Squeasy Film Says:

    […] Per info https://effigiedizioni.wordpress.com/2020/05/27/i-marchiati/ […]

  2. Newsletter giugno 2020 - il Ramingo Says:

    […] I MARCHIATI – dal 1 luglio in libreria e sugli storeUn libro di Roberto D’Alessandro, a cura di Giacomo D’Alessandro, con una nota di Goffredo Fofi. Dieci storie di vita e di morte che non avresti mai conosciuto. Scheda e copertina su Effigie Edizioni […]

I commenti sono chiusi.