Tutti i nomi dell’estate

Marco Ciriello
Tutti i nomi dell’estate
Remake di un viaggio Pasoliniano
le Stellefilanti taccuino di viaggio

L’autore ripercorre e attualizza il viaggio compiuto da Pier Paolo Pasolini nell’estate 1959, lungo le coste italiane da Ventimiglia a Trieste: i luoghi e le storie – il Po, la notte a Scampia, la normalità di Lampedusa e Carloforte… – raccontate in questo “taccuino di viaggio” sono un po’ wallaciane, un po’ western, un po’ metropolitane. «Pasolini diceva che “i maestri vanno mangiati in salsa piccante”, questo l’ho capito dopo aver fatto il viaggio per scrivere il mio, volevo raccontare di lui e ho detto di me, volevo ricordarlo e invece l’ho perso: cercavo Pasolini ed ho trovato l’estate».

acquista online Tutti i nomi dell’estate
:::
a proposito di Pier Paolo Pasolini nel catalogo effigie

:::

Roberto Citran nei panni di Giorgio Steimetz autore di Questo è Cefis incontra Pier Paolo Pasolini, interpretato da Massimo Ranieri, nel film La macchinazione

:::
casa editrice effigie il catalogo

Tag: , , , , ,